Rassegna cinematografica internazionale
dedicata alla divulgazione dell’Antico attraverso le arti visive che si svolge all'interno del
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Film in proiezione dal 25 al 27 Ottobre 2024
Tuvixeddu è la più grande necropoli Punica del mediterraneo. Ciò che rimane della Necropoli è soltanto un frammento di bellezza sopravvissuto ai soprusi del tempo.
È un cimitero dove si ha l'impressione che sia notte anche di giorno. Degli eterni fantasmi, come inquilini sfrattati, raccontano questo dramma: sussurri e grida di questa fugacità.
Dopo aver fatto il giro del mondo l’Askòs delle Murge, un prezioso reperto trafugato nel 1988, torna a casa nel Museo Archeologico di Crotone.
Quattro personaggi raccontano le loro vite trascorse insieme all’archeologia e il loro legame con questo difficile recupero.
Qual è la magia dell’arte rupestre? Due esperti archeologi attivi a Tanum, in Svezia, provano a comprendere quale sia il metodo migliore per catalogare le incisioni svedesi dell’Età del Bronzo ed esaminano le differenze tra documentazione analogica e digitale.
L'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria offre una ricca possibilità di scelta tra i vari Indirizzi dei Corsi ordinamentali di primo livello in Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte, Scenografia, Fumetto ed illustrazione, Progettazione della Moda, Comunicazione e Didattica dell’Arte; lo studio si integra con l’attività pratica di laboratorio e di ricerca avanzata, nell’ottica di garantire importanti momenti di apprendimento, socializzazione e interazione tra le componenti della comunità accademica.
Cosa facciamo del nostro passato? Quanti volti e quali colori abitano il nostro Paese Interiore? Dove si trova il confine tra l'andarsene e il tornare, tra la bellezza e il dolore? Questo film è un viaggio poetico nell’animo della regione più misteriosa d’Italia. Una Calabria inattesa e metafisica. Un viaggio a ritroso, dalla notte all'alba, da un luogo reale ad uno spazio interiore.
Famiglia e amicizia, campi aperti dove giocano i bambini, innovazione e solidarietà sono la “miscela segreta” che ha portato al successo l'industria delle bevande analcoliche Kliafa, dal 1926 a Trikala. Un piccolo universo di creatività e umanità, costruito attorno alla visione di un uomo "...per rinfrescare e addolcire il mondo!"
Una sezione dedicata ai più piccoli, con proiezioni cinematografiche, laboratori e attività didattiche pensate apposta per loro.
Il grido rivolto al mondo di una donna avvolta dall’oscurità testimonia
la ricerca senza tempo della propria identità e del proprio posto nel mondo nel susseguirsi delle epoche.
Perché l’uomo crea l’uomo? Pensieri, sentimenti e domande costituiscono il nucleo narrativo del racconto che parte dal modello neolitico di una casa in argilla e alle nove figurine umane al suo interno. Questo splendido reperto, datato intorno al 5.500 a.C., è stato rinvenuto a Platia Magoula Zarkou, un sito neolitico della Grecia centrale.
Sébastien è un regista eclettico, con un piede nella fantascienza e l'altro nei film storici. Con il film “Step by step” torna alla fantascienza e viene premiato al Festival delCinema Fantastico di Parigi. Nel 2024, affronta una sfida storica significativa con "Odyssea", che racconta una parte della nostra storia comune.
Custodita in ogni osso c'è una storia, l'eco nascosta di una vita passata. Le ossa hanno incise su di sé le tracce del vissuto di un individuo, di una comunità, di un popolo. L'esperienza di Stefano Ricci Cortili, antropologo e illustratore anatomico presso l'Università di Siena, che sta dedicando la sua vita a queste ricerche a supporto della ricerca archeologica, porta alla luce i segreti celati nelle ossa.
Un cortometraggio animato racconta la storia di un amore proibito restituito da un antico bassorilievo. I temi esplorati sono quelli dell’amore, della separazione e dell’incrollabile potere della connessione attraverso il tempo.
Un gruppo di cinque ragazzi smarrisce un pappagallo che appartiene ad una di loro. Attraverso la tecnica dello storytelling, i protagonisti raccontano la propria esperienza alla ricerca del volatile, tra ambienti urbani ed extraurbani. Si ritrovano a Brucoli, un borgo marinaro caratterizzato da un fiordo naturale e lì entrano all’interno di una grotta. Quando escono fuori, tutto è cambiato e si trovano immersi nel Medioevo.
Corto animato in stop motion. Elpida, Speranza, una ragazzina solitaria in sedia a rotelle, arriva con la sua classe al Museo dell’Acropoli. Qui rimane affascinata dalla statua di una bellissima Kore a cui però… mancano braccia e gambe. La statua si anima e fa amicizia con la bambina, raccontandole la sua storia…
"Riti di Bronzo a San Casciano dei Bagni"
Incontro con Jacopo Tabolli (Università per Stranieri di Siena)
Premiati come la scoperta archeologica dell'anno, gli scavi del santuario etrusco-romano di San Casciano dei Bagni sono raccontati in questo documentario. Dal 2020 al 2022, la vasca sacra, cuore del santuario, ha restituito oltre 200 manufatti in bronzo e più di 5000 monete, ma soprattutto ci ha riconsegnato il racconto fedele di un passato non lontano dal nostro presente, che ci parla di salute e di fede.
“Approdi” indaga sull'identità più profonda dei porti pugliesi, è il racconto di una lunga navigazione a vela tra Ionio e Adriatico che prende spunto dalla visione geopoetica del “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejevic.
Ciascuna tappa segna un incontro che approfondisce un tema.
Nel bosco è stata allestita una prima impalcatura. A poco a poco il canto degli uccelli lascia il posto al rumore del cantiere.
Semidei è un documentario che ripercorre mezzo secolo di storia raccontando le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto sono il cuore di questo viaggio.
Assegnazione del premio del pubblico "Città di Reggio Calabria"
consegna il premio Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria.
AI Website Maker